Obbiettivo
Il corso preparatorio di arti visive introduce i partecipanti nell’attività di un atelier d’arte, stimolandoli a esprimere nel lavoro artistico e con le parole le loro opinioni, le loro pulsioni e i loro interessi. Questo processo di crescita della coscienza di sé e di sicurezza nei propri mezzi permette ai partecipanti di scegliere con cognizione di causa quale orientamento professionale prendere al termine del corso e di acquisire le basi necessarie per eventuali futuri esami.
Materie di studio
1 Scultura / Arti plastiche / Oggetti
Studio della forma, tecnica dello schizzo, lavoro col sasso, il legno, il gesso, la carta e materiali sperimentali.
2 Colore / Linea / Forma / Installazione
La pittura astratta e monocromatica: definizione, ragioni e significato.(Dipingere altro non è che la stesura del colore su una superficie. Tutto il resto è soggettivo, opinione, sono una ricerca e una scoperta continue.)
L’uso delle linee e dei colori per scandagliare, conoscere e formulare il proprio io.
3 Grafica / Illustrazione / Fumettistica
Rappresentazione in immagini di informazioni e situazioni. Progettazione di storie illustrate. Sviluppo di figure e personaggi partendo da un’idea di base.
4 Storia dell’arte e della cultura / Affinamento della percezione / Biografie
Riflessioni sulle opere e sull’uomo autore di opere d’arte (dalle grandi culture dell’antichità fino alla topografia della coscienza del XXI secolo).
-> Le lingue di studio per questo corso sono il tedesco e l’inglese.
|